L’Accademia Pitagorica Universale è una Associazione Culturale di Promozione Sociale non a scopo di lucro ed ha esclusivamente finalità sociale per contribuire all’elevazione culturale dell’individuo ed al bene ed al progresso dell’Umanità in ossequio all’art.3 e 18 della Costituzione Italiana ed alle leggi dello Stato Italiano.
L’Accademia si articola geograficamente per Orienti: Regioni, Città o paesi, anche all’estero, quali Accademia Territoriali destinatarie della competenza in ossequio al deposito del proprio statuto e della sottoscrizione del concordato confederativo; opererano in piena autonomia amministrativa, con i propri rituali o con adozione di quelli dell’Accademia; dalla quale riceve ogni supporto gratuito.
L’Accademia Pitagorica Territoriale riceve le proprie Patenti e Brevetti non appena formalizzata l’adesione all’Accademia Pitagorica Universale; in conseguenza dell’iscrizione al registro generale.
La fondazione dell’Accademia Territoriale è subordinata all’adesione di almeno un’Officina o un numero minimo di iscritti tali da comporla ai quali, se sprovvista o se richiesta da quelle facenti parte delle cosiddette “Logge di San Giovanni”, riceverà regolare Bolla di Fondazione, così come per le Patenti dei Riti la dove il numero consente l’effettiva prosecuzione nel percorso di perfezionamento; il tutto al fine di rendere regolare la pratica esoterica secondo le tradizioni massoniche.
Le Accademie Territoriali Pitagoriche, mantengono l’autonomia sia amministrativa che contabile e non sono soggetti ad oboli, versamenti o capitazioni, ma restano solo obbligate alla pratica ed alla diffusione del Pitagorismo pur se adottino qualsiasi Rito.
Nella cartina in basso sono indicate le nascenti Accademie Territoriali ai quali si può aderire per singoli o gruppi. La nostra Comunione non pratica la via dei metalli per cui lo scopo delle Accademia rimane esclusivamente quello della diffusione della tradizione storica e rituale Pitagorica.
L’ACCADEMIA PITAGORICA UNIVERSALE, ha sede Legale ed Amministrativa in Crotone ed operativa. quale Centro di Studi Culturali e Filosofici, in attuazione agli Statuti Generali, in comunione unitamente alle aderenti ed autonome Accademie Pitagoriche Territoriali, sotto il nome di Gran Loggia Pitagorica del Grande Oriente di Crotone, nell’ambito della quale disciplinano i lavori i “Regolamenti dell’Ordine dei Liberi Muratori”, avente per finalità sociali lo studio ed il miglioramento dell’uomo per il bene ed il progresso dell’Umanità in conformità agli STATUTI GENERALI DELL’ACCADEMIA PITAGORICA UNIVERSALE, alle quali in conseguenza si uniformano gli aderenti, iscritti e partecipanti, in ossequio alle Leggi e della Costituzione dello stato Italiano. Accomuna persone libere e di buoni costumi desiderosi di promuove la dinamica dell’ascolto, del dialogo, il confronto e l’approfondimento, lo studio e la diffusione delle scienze e dottrine filosofiche e Pitagoriche, con manifestazioni ed incontri in ogni forma consentita dalle leggi italiane, tra donne e uomini di buoni costumi, definiti anche “liberi muratori”, che si riuniscono al solo fine di promuovere lo studio, i valori e le virtù dell’essere umano e contribuire al solo bene ed al progresso dell’umanità. Per informazioni inviare una mail per lasciare i recapiti a: accademiapitagoricauniversae@gmail.com