La nostra Comunione Pitagorica, anche Accademia ha per scopo sociale la ricerca, lo studio delle tradizioni storiche delle Dottrine Pitagoriche e dei Principi della Libera Muratoria Universale, per promuovere il miglioramento dell’uomo, intendendo per questo la piena realizzazione e difesa dei valori umani nel pieno rispetto della Carta Costituzionale e delle leggi dello Stato Italiano.
Fondata da molti Fr:. e Sr:. che, accomunati dal Trinomio: Libertà, Uguaglianza e Fratellanza e da lunghe esperienze, abbiamo inteso “ripartire” concentrandosi solo sullo studio e sulla pratica del Pitagorismo, nel rispetto delle tradizioni storiche, ponendo alla base:
– La ricerca e lo studio del Pitagorismo e della Ritualità;
– L’Universalità ed Il reciproco riconoscimento tra Iniziati all’Arte Reale;
– La Libertà dell’individuo e del movimento dei Liberi Muratori;
– L’ autonomia e la sovranità delle Officine.
Affronta studi storici e filosofici, anche a carattere esoterico ed essoterico, ed accoglie quali fonti di riferimento normative, cenni e concetti contenuti in molti documenti che pongono il Pitagorismo quale base della Massoneria; si pensi al Manoscritto di Locke del 1696 dove si enuncia espressamente un legame tra la Massoneria e la Scuola Pitagorica; le stesse Costituzioni di Anderson del 1723 menzionano esplicitamente la Tradizione Pitagorica.
Persone Libere e di buoni costumi che, in ossequio alle sole leggi dello Stato Italiano ed alla Costituzione Italiana, intendono confrontarsi e condividere solo un percorso di miglioramento interiore e praticare le virtù per il solo bene ed il progresso dell’umanità. Non ha altre finalità che quelle previste dallo statuto di carattere associativo, apolitico e non a scopo di lucro.
Pitagora: “Scegli il modo migliore di vivere; l’usanza lo renderà piacevole”. “È necessario trovare l’infinitamente grande nell’infinitamente piccolo, per sentire la presenza di Dio”.